Mobbing

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EUSTEMAUGL
00lunedì 14 dicembre 2009 16:27


I luoghi di lavoro da sempre sono pieni di discriminazioni, alcune collettive, altre del tutto individuali. I contratti di lavoro già offrono strumenti di interventi per il sindacato. Esiste però una zona di confine, a lungo negata e di difficile definizione, per gli stessi esperti, dove il singolo vive le ambiguità della gestione aziendale. Da un alto lo stimola e incentiva, dall'altro gli toglie responsabilità e lo emargina.

Da tempo la Ugl è attiva sul fronte del cosidetto mobbing e può offrire un referente per lavoratrici e lavoratori vittime di scelte dolorose. In questa sezione troverete intanto una Guida ragionata alle problematiche (organizzative, economiche, ma anche psicologiche) del fenomeno e un'aggiornata visione della normativa.

Il 17 dicembre 2003 viene emanata dall’INAIL la Circolare n°71 concernente le modalità di trattazione delle pratiche di riconoscimento di “Malattia Professionale” in caso di disturbi psichici da costrittività organizzative sul lavoro, la quale rappresenta una svolta importante nel percorso dell’inquadramento come malattia professionale dei disturbi psichici compresi quelli generati dal “mobbing strategico”.

Nell’aprile del 2005 viene pubblicato dall’INAIL un documento estremamente interessante “Patologia psichica da stress, mobbing e costrittività organizzativa. La tutela dell’INAIL”.

La pubblicazione è rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro, al mondo accademico, ai medici legali.

Di seguito il link del documento pubblicato dall'INAIL:
..:: Patologia psichica da stress,mobbing e costrittività organizzativa ::..


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com